Divertenti. Divertentissimi.
Li adoro perché dissacranti ma con gusto. Mettere insieme “Chiaro di Luna” con “Amore Baciami” e trarne un brano veramente commovente, mettere insieme venti canzoncine di Natale che si confondo l’una nell’altra fino a non capire più quando finisca una e cominci l’altra come i baci di Catullo e Lesbia, mettere insieme “Smoke on the water” dei Deep Purple con Mozart è dissacrante, ma è bellissimo.
La musica è divertimento e penso che quelli che trasformino i teatri in luoghi di culto nei quali non deve volare una mosca: sbaglino. In questo modo si allontanano le persone, non si avvicinano.
Avevo un posto in terza fila, e in prima fila c’era una torma di bambini delle elementari accompagnati dalle maestre. Ecco, loro hanno fatto una esperienza musicale divertente che li ha certamente avvicinati a questa arte.
Alla fine il mitico Joo li ha fatti salire tutti sul palco per l’ultimo brano, a ballare tutti insieme come dei forsennati.
Non lo dimenticheranno mai più.
Entusiasmo! Nel fare le cose ci vuole entusiasmo e si deve trasmettere entusiasmo. Igudesman e Joo li trasmettono con il loro modo divertente di fare musica, ma noi dobbiamo imparare a farlo in tutte le cose che facciamo nella vita di tutti i giorni.
Essa ci apparirà più leggera, sarà piena di successi e ci parrà veramente che valga la pena di viverla in ogni istante.