Sergio Pedemonte, presidente del Centro Culturale di Isola del Cantone mi ha portato a vedere un fenomeno eccezionale che si può vedere in Chiesa il giorno del Solstizio d’Estate.
Una cosa studiata cinquecento anni fa, in fase di progettazione dell’edificio sacro: al sorgere del Sole un raggio di luce penetra attraverso la finestra posta nell’abside e comincia il suo cammino illuminando la parete dove è posto l’ingresso.
Dato che il Sole non sorge sul mare o da una vasta pianura, il progettista ha dovuto tenere conto del profilo dei monti che circondano il paese e del fatto che l’astro non salga su, dritto, verticale, ma con una leggera inclinazione. Allora la Chiesa non è orientata proprio ad Est, ma “quasi” ad Est, con un angolo di poco più di nove gradi.
Parliamo di cinquecento anni fa: quanta attenzione alla simbologia e al dettaglio!
E così, armati di fotocamera, grazie alla complicità del Sacrista, ci siamo intrufolati in Chiesa da una porticina laterale, abbiamo posizionato i nostri attrezzi, e atteso il momento dell’incanto.
Silenziosamente, quasi inaspettatamente, eccolo!
Ci volgiamo poi dalla parte dalla quale giunge la luce, e un altro spettacolo ci attende:
In origine la finestra era scura con il centro chiaro per far entrare un raggio di luce. Durante un restauro, un ignaro, ha pensato che fosse bene usare meglio il raggio luminoso che penetrava e ha deciso di rendere più trasparente il vetro perdendo così l’effetto originale che doveva essere pazzesco.
Non so se sia tecnicamente possibile, però sarebbe bello poter mettere almeno una tenda, da calare una volta all’anno, fatta in modo da oscurare la finestra con l’eccezione della parte centrale in modo da ricreare l’effetto originale. Si mandano i razzi oltre l’orbita di Plutone, mettere una tenda non sarà un’impresa impossibile!
In ogni caso i segreti della Chiesa non finiscono qui, anzi, qui cominciano!
Perché non organizzare delle visite guidate periodiche?
3 Commenti. Nuovo commento
Belle foto! Devo dire che è stato un piacere accompagnarti: è un fenomeno che apprezzano quanti hanno sensibilità a una spiritualità non preconcetta né conformista. Ringrazio te per la compagnia e le belle foto
Quest’anno il solstizio d’estate si verifichera nell’emisfero boreale alle 15.54 UTC (tempo universale), quando in Italia saranno le 17.54. In quel preciso momento il sole raggiungera la massima altezza sull’orizzonte dando inizio ufficialmente all’estate astronomica. L’evento e carico di simbologie sin dall’antichita, essendo insieme all’altro solstizio ed ai due equinozi, uno dei fenomeni piu facilmente osservabili dalla Terra. Per questa ragione moltissime antiche civilta hanno fatto risalire a questo evento significati mistici che, nella maggior parte dei casi, avevano a che fare con momenti di passaggio o legati alla fertilita. Inoltre, negli anni, si sono alimentate diverse false credenze in merito alla data esatta del solstizio o al numero di ore effettive di luce. Ecco qualche nozione scientifica per fare chiarezza.
ore 6.00 Alba del Solstizio d estate al Nuraghe Losa. Osservazione del sorgere del Sole e dell orientamento astronomico del nuraghe. Dopo l alba colazione presso il centro servizi del Nuraghe. A seguire introduzione all archeoastronomia e all osservazione dei diversi fenomeni osservabili durante il Solstizio d estate e visita del Nuraghe.